Generatore diesel da 12 KW a 380 Volt, con il quadro predisposto si possono sfruttare tre linee da 4 KW a 220Volt. Il motore diesel consente ridotti consumi. Posizionato su rimorchio è facilmente trasportabile in anche con un’autovettura. Il generatore è poi corredato di cavi adeguati e quadri elettrici per la distribuzione.
 
Il modulo AIB (AntIncendio Boschivo) ha un serbatoio in acciaio inox di acqua di 400 lt. ca. ed una pompa ad alta pressione che può arrivare a 40 bar con 50 mt. di tubo. La particolare costruzione con un serbatoio basso consente maggiore stabilità all’automezzo utilizzato per il trasporto mantenendo un baricentro basso. Può essere installato su un automezzo dotato di cassone o su un carrello per il trasporto. Oltre che utilizzato per antincendio può essere utile in caso di necessità di lavaggio di piccoli-medi ambienti invasi dall’acqua.
 
La cucina mobile è stata interamente realizzata in un container dotato di apposta centralina idraulica e pistoni per essere autocaricante su un camion senza l’utilizzo di una gru. I volontari di Paese Pronto hanno lavorato oltre un anno per realizzarla con una spesa di quasi 28.000 Euro. E’ in grado di fornire 200 pasti all’ora. Dispone di una pentola nella quale si può cuocere pasta, brodi, verdure, latte e persino fare la polenta. Esiste poi un forno ed una stufa per la cottura dei vari cibi e di un frigorifero. La dotazione è completata da due piani di lavoro, da due lavandini: uno per il lavaggio dei cibi e l’altro a servizio degli operatori. E’ stato realizzato anche un impianto idraulico con pompa autodescante, cisterna in acciaio inox (600 lt.) e scaldabagno per fornire acqua calda. Il container è interamente lavabile internamente ed esternamente.
 
 
Il fuoristrada utilizzato dai volontari di Paese Pronto consente il trasporto di due persone ed un carico di circa 340 Kg. Per facilitare le operazioni di carico e scarico il pianale è fornito di una slitta estraibile in acciaio ed alluminio.
 
Il camion in uso può trasportare 7 volontari ed ha una capacità di carico di 35 q.li. E’ stato utilizzato in varie occasioni ed ha buona fungibilità per le varie esigenze. E’ possibile installarvi il modulo antincendio prima descritto e nel contempo trasportare anche altre attrezzature.
 
 
Da qualche tempo PAESE PRONTO dispone di un automezzo utilizzato per i servizi d’emergenza a favore della popolazione della Bassa Reggiana e Mantovana. L’Autopompa con Serbatoio (APS) può trasportare una squadra di 7 operatori completamente attrezzati per intervenire in caso d’incendio, d’incidente stradale ed altre emergenze. L’APS viene attualmente utilizzata dalla squadra d’emergenza. L’automezzo è dotato di una pompa che può erogare fino 2.800lt./minuto o far funzionare il naspo a 40 bar. Inoltre nei vani sono contenute varie attrezzature utili per varie emergenze.
 
home | news | associazione | attività | attrezzature | sostieni | servizio emergenza | sostenitori | contatti
PAESE PRONTO ONLUS
Via Circonvallazione Ovest, 25 - 42045 Luzzara RE - C.F. 90005970356 Tel. e Fax 0522.977454